UIL SCUOLA PUGLIA – CONCORSO STEM: BOCCIATURA DI MASSA ALLE PROVE SCRITTE TRA IL 75% E IL 90% DEI CANDIDATI

“Abbiamo più volte fatto presente come il sistema dei concorsi organizzati dal Ministero dell’Istruzione stia diventando sempre più iniquo e fallimentare, al punto tale da mortificare persino professionisti laureatisi con il massimo dei voti”.E’ la denuncia di Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia.“Il concorso sulle discipline scientifiche, matematiche e informatiche, è stato indetto solo quindici giorni prima delle prove d’esame, con tempi assolutamente insufficienti per prepararsi adeguatamente. Così, anche questo ministro, che ha più volte dichiarato di voler ribaltare il sistema precedente, conferma il trend negativo dell’organizzazione ministeriale per questo concorso veloce”.“Talmente veloce – prosegue Verga – che ci si aspettavano domande alla portata di un docente di scuola secondaria. Invece i quesiti, non rinvenibili in nessun testo di preparazione ai concorsi, si sono rivelati delle trappole, con tempi assolutamente insufficienti e forse adeguati per un docente universitario. Probabilmente, ci viene di pensare che non c’è alcuna volontà di stabilizzare i precari a esclusivo beneficio delle casse statali”.Anche in Puglia, conclude Verga, i dati sono sconcertanti: per la classe di concorso A026 (matematica) su 339 candidati soltanto 34 hanno superato la prova scritta, mentre per l’A041 (scienze e tecnologie informatiche) 96 su 373. “Questo concorso, così come il precedente, intaserà le aule di Tribunale a suon di ricorsi. Intanto settembre è alle porte e le oltre 5.000 cattedre vacanti, ancora una volta, saranno coperte per la gran parte da precari”.

Il segretario generale della Uil Scuola Puglia: “Questo concorso intaserà le aule di Tribunale a suon di ricorsi, settembre è alle porte con oltre 5mila cattedre vacanti”.