“OLTRE 1.500 POSIZIONI ECONOMICHE ATA VACANTI DA SURROGARE: NON BISOGNA PERDERE ALTRO TEMPO”

In esito alla riunione tenutasi quest’oggi tra USR Puglia e OO.SS. emerge un dato, per certi versi clamoroso: ben 1.627 posizioni economiche ATA sono da surrogare nella nostra regione.
È necessario, ha affermato nel suo intervento Gianni Verga – Segretario Generale della UIL Scuola Puglia, procedere senza perdere ulteriore tempo, affinché il personale ATA non veda compromesso un diritto atteso per troppi anni.
Dai dati comunicati dall’amministrazione emergono vacanti 1.148 posizioni economiche per i Collaboratori Scolastici (Ba 292, Br 176, Fg 296, Le 145, Ta 239), 55 per Assistenti Amministrativi 1^ posizione (Ba 0, Br 8, Fg 17, Le 10, Ta 28) e 310 per la 2^ (Ba 102, Br 30, Fg 73, Le 55, Ta 50), 111 per Assistenti Tecnici 2^ p.e. (Ba 43, Br 8, Fg 32, Le 11, Ta 15), 3 Addetti Aziende Agrarie (Ba 1, Le 1 e Ta 1).
Nessuna posizione disponibile per la 1^ p.e. di Assistente Amministrativo in provincia di Bari e per Assistente Tecnico in Puglia.
Su questo punto la UIL Scuola, pur apprezzando il lavoro ricognitivo svolto dal direttore generale e dagli uffici territoriali, ha chiesto i dati degli aspiranti formati presenti in graduatoria, per ciascun profilo e per ciascuna posizione, al fine di procedere ad eventuali possibili compensazioni tra profili.
Verga ha, altresì, posto il tema della formazione di nuovi aspiranti utilizzando, se sarà necessario, le risorse finanziarie per la formazione in capo alle scuole polo.
Attendiamo, conclude il segretario generale, una nuova convocazione per fare il punto definitivo della situazione.