*Scuola: ed. motoria a elementari, Uil, si parte senza prof*

(ANSA) – ROMA, 02 SET – Due ore di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria a partire da questo anno scolastico. E’ quanto ha fissato nero su bianco la Legge Finanziaria che prevede, per il prossimo anno, anche l’allargamento alle classi quarte. “Ad oggi non ci sono direttive ministeriali chiare su come organizzare all’interno del tempo scuola queste due ore. Ciò avrà e ricadute sull’organizzazione – per esempio – delle mense e dei trasporti, in una situazione più volte da noi denunciata rispetto alla carenza di spazi, di strutture e di risorse di personale. E’ una l’operazione pensata ad invarianza di organico e quindi di spesa”, sottolinea il segretario della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile. “Questo determinerà una riduzione dei posti comuni e di sostegno e, soprattutto nei primi anni di applicazione, una riduzione del numero di classi complessivamente autorizzabili sui territori. E’ ora di decidere oggi cosa fare della scuola di domani mettendo a punto un piano complessivo, un progetto serio per l’intero sistema di istruzione nazionale, non finalizzato alla sola campagna elettorale, per far funzionare le scuole del Paese nel miglior modo possibile”. (ANSA).