*Scuola: Uil, 180 milioni per stabilizzare 250mila precari(2)*

(ANSA) – ROMA, 03 NOV – Lo studio del sindacato parte dall’analisi dei livelli stipendiali di tutto il personale scolastico, non solo docente, tra precari e a tempo determinato, basato su dati del Ministero Istruzione, del Mef, dell’Inps e del contratto scuola 2018. In totale i supplenti della scuola, personale docente, educativo ed Ata, sono 252.157. Di questi 76.044 hanno la supplenza al 31 agosto e, quindi, hanno già uno stipendio per l’intero anno scolastico; 176.113 hanno una supplenza fino al 30 giugno e percepiranno la Naspi per i due mesi estivi e dunque comporteranno una spesa aggiuntiva derivante solo dalla differenza tra lo stipendio e Naspi.
La Uil scuola sottolinea come la trasformazione dei posti dall'”organico di fatto” in posti in “organico di diritto”, e degli attuali contratti precari del personale della scuola in immissioni in ruolo, “avrebbe un’incidenza minima per la spesa dello Stato e riflessi esponenziali sulla qualità della vita scolastica, intesa come comunità educante. Una differenza di spesa di 180.345.425,04 euro all’anno permetterebbe un beneficio enorme in termini di continuità didattica e un vantaggio sociale, in senso più ampio”. (ANSA).