*TROPPO TARDI, IL CCNL NON DOVEVA ESSERE SOTTOSCRITTO. LA UIL NON LO HA FIRMATO CON COERENZA*

📘La UIL Scuola non ha manifestato, ieri 21 ottobre 2024 in Puglia.

Troppo tardi, non serve a nulla.
Non sottoscrivere il CCNL avrebbe evitato i danni di un contratto peggiorativo del quale oggi raccogliamo i cocci.

Le motivazioni sono ormai sotto gli occhi di tutti:

📕Per il *Collaboratore Scolastico*, un nuovo profilo professionale che prevede l’obbligo alla cura dell’igiene personale degli alunni di infanzia e primaria, senza peraltro alcun tipo di riconoscimento.

📕Per *l’Assistente Amministrativo*, un nuovo profilo professionale che prevede l’utilizzo di piattaforme digitali, di fatto avallando anche l’uso di Passweb.

📕Per i *DSGA*, la precarizzazione del rapporto di lavoro e molteplici ulteriori carichi di lavoro.

Continueremo con coerenza e determinazione ad agire per tutelare tutta la comunità educante. Abbiamo iniziato dalla non sottoscrizione del CCNL. Non è la fine di un percorso ma soltanto l’inizio.