Resoconto incontro usp

*RESOCONTO INCONTRO USP*

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un incontro, richiesto dalla UIL Scuola di Bari-Bat, con l’ufficio scolastico territoriale, per trattare la materia della formazione ultimo miglio Passweb.
L’USP, allo stato attuale, ha ricevuto richieste per la formazione da circa 70 scuole.
La Uil scuola, ribadendo che il DM 188/2024 non impone alcun obbligo sull’utilizzo di Passweb alle segreterie scolastiche e che la competenza sulle pensioni ante 2000 è, esclusivamente, dell’ufficio scolastico territoriale, ha preso atto della disponibilità del personale amministrativo a sottoporsi alla formazione volontaria proposta dall’USP, in un momento (intempestivo) in cui le segreterie scolastiche sono oberate di impegni e scadenze.
Tuttavia, la UIL, così come deciso in assemblea sindacale, sottolineando la necessità di ritornare agli impegni assunti qualche mese fa da parte del MIM, circa l’implementazione della piattaforma SIDI quale unico strumento di interscambio tra le istituzioni scolastiche e l’Inps, ha proposto di costituire reti di scuole all’interno delle quali individuare personale, adeguatamente formato e disponibile, per gestire le pratiche di ciascun Istituto appartenente alla rete.
Naturalmente, rimarrebbe sempre in capo al dirigente scolastico della scuola ove ha prestato servizio il personale in quiescenza, la competenza alla certificazione, che non può essere delegata in alcun caso.
Sul punto l’amministrazione si è resa disponibile a valutare la proposta, previa autorizzazione dell’ufficio scolastico regionale.