La sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori ancora una volta al centro dell’azione sindacale della Uil e della Uil Scuola.

La sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori ancora una volta al centro dell’azione sindacale della Uil e della Uil Scuola. Venerdì 4 aprile, nella scuola secondaria di I grado Tommaso Fiore in via Martin Luther King 38 a Bari, dalle 9 alle 13, si terrà infatti il seminario di formazione e aggiornamento “Stress da lavoro correlato, disconnessione e burnout: la funzione del contratto d’istituto e il ruolo della rsu”.
“La formazione, assieme all’azione sindacale quotidiana nei luoghi di lavoro – spiega il segretario generale della Uil Scuola Puglia, Gianni Verga – sono due momenti fondamentali per proteggere lavoratrici e lavoratori del sistema scolastico dai rischi che la professione, specie in questo delicato momento storico, comporta. E lo stress da lavoro correlato, legato anche a fattori quali le classi affollate, le pressioni eccessive e la burocrazia, è sicuramente uno di questi”.
Sono previsti i saluti di: Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bari-Bat; Porziana Di Cosola, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Poggiofranco-Fiore di Bari e Gianni Verga, segretario generale Uil Scuola Puglia e Bari-Bat.
Gli interventi di: Chiara De Giampaulis, direttore medico Inail Taranto e Roberto Garofani, esperto Uil Scuola nazionale.
Modererà l’incontro Giovanni Cancellara, presidente Irase Bari-Bat.