MESSAGGIO UIL SCUOLA PUGLIA

Carissimi,

Dirigenti Scolastici, Direttori, Docenti, personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario,

finalmente, nonostante le molteplici difficoltà, negli istituti pugliesi il suono della campanella è tornato a sostituire il freddo click del computer.
Tanto, nonostante le vicissitudini degli ultimi giorni, in particolare nel capoluogo pugliese, che ancora non trovano soluzione e che mettono a rischio un regolare ritorno a scuola in presenza. L’impegno e la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto, di concerto con le organizzazioni sindacali, ha consentito di scongiurare tale rischio.
Siamo consapevoli che il percorso al ritorno alla agognata normalità è lungo ed impervio, anche se la didattica in presenza potrebbe diventare e trasformarsi in un patrimonio che tutti siamo chiamati a difendere, specie dopo l’ultimo anno trascorso tra DID e DAD, particolarmente in Puglia, in un contesto confuso ed incerto, che non ha giovato non solo alla qualità dell’offerta formativa, ma anche alle relazioni interpersonali, pilastro fondamentale sul quale si fonda la comunità educante.
Da parte nostra, continueremo a sostenervi e ad accompagnarvi in questo itinerario, con la stessa assunzione di responsabilità da sempre mostrata, soprattutto quando la pandemia ci ha costretti ad interagire a distanza, tra le difficoltà e gli impedimenti ben noti a tutti.
Nel ringraziarvi per il profondo senso del dovere profuso in quest’ultima pagina triste della nostra storia e nella consapevolezza che tanti sono ancora i nodi da sciogliere, al fine di garantire, comunque, in condizioni di disagio la formazione, l’educazione e la crescita delle nuove generazioni pugliesi, con l’occasione, a nome mio e della UIL Scuola di Puglia, siamo ad augurarvi un sereno anno scolastico, in presenza, senza doppi turni e nel rispetto di ogni misura di sicurezza.

Gianni Verga – Segretario Generale