A MONOPOLI CONTAGI FUORI CONTROLLO IN UN ISTITUTO CITTADINO: CHIUSE IN UN SOLO COLPO 24 CLASSI PER DIECI GIORNI”

“A MONOPOLI CONTAGI FUORI CONTROLLO IN UN ISTITUTO CITTADINO: CHIUSE IN UN SOLO COLPO 24 CLASSI PER DIECI GIORNI”

“Prima della ripresa delle lezioni si sarebbe dovuta fare una analisi più approfondita. Invece, come di consueto, si è intrapresa la linea dura sfidando l’ondata della variante Omicron, senza la fornitura di mezzi adeguati alle scuole. Per la serie: armiamoci e partite, una ripresa allo sbaraglio, che sta procurando più danni e disservizi che altro”.
Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia.
“Apprendiamo dalla stampa – prosegue Verga – di impegni assunti dall’assessore regionale all’istruzione con gli studenti circa il potenziamento dei trasporti, tamponi e mascherine. Ci verrebbe da dire impegni assolutamente tardivi, difficili da mantenere e non rispettosi di chi fa funzionare la scuola quotidianamente con abnegazione e spirito di servizio. Intanto, continua il silenzio nei confronti dei sindacati di categoria”.
“Le ASL, i pediatri e i medici di famiglia sono in affanno, il sistema dei tracciamenti è saltato e sui tamponi non si è capito molto – chiosa Verga. Il tempo per fare politica ormai è scaduto, si deve passare necessariamente dalle parole ai fatti e di questi, francamente, se ne vedono troppo pochi. Il danno che le nuove generazioni stanno subendo sarà irreparabile, altro che dispersione scolastica. Ma evidentemente la vera e sicura scuola in presenza non è al centro dell’agenda politica”.