*APPELLO DELLA UIL SCUOLA PUGLIA AL NEO ASSESSORE ROCCO PALESE – DAL PNRR 650 MILIONI DI EURO ALLA SANITÀ PUGLIESE: SI COLGA L’OPPORTUNITÀ PER ATTIVARE FINALMENTE I PRESIDI SANITARI PRESSO LE SCUOLE*

“Ricordiamo con tanta nostalgia la figura del medico scolastico. Oggi ci accontenteremmo anche dell’operatore socio sanitario che sarebbe di vero supporto all’intera comunità scolastica, provata da due anni di convivenza con la pandemia. Nello specifico, è noto che la giunta regionale ha emanato una delibera nel lontano 1 febbraio 2020 che prevedeva 355 presidi sanitari (cosiddetti Toss), uno ogni 1.500 alunni: bene, ora l’opportunità e le risorse per tenere fede alla delibera ci sono”.
Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia, fa riferimento alla programmazione dei fondi del PNRR relativi alla misura 6, messi a disposizione della Regione Puglia dal Ministero della Salute. Con deliberazione di giunta regionale, infatti, sono stati resi disponibili 650.807.806,51 milioni di euro per un programma di investimento i cui soggetti attuatori saranno le ASL, la cui finalità è quella di potenziare il servizio sanitario per migliorarne l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone, anche alla luce delle criticità emerse nel corso dell’emergenza pandemica.
“Tutti ci auguriamo che la pandemia sia finalmente ai titoli di coda, tuttavia il senso di responsabilità nei confronti della comunità scolastica rende necessaria – conclude Verga – una concreta azione di prevenzione per non farsi trovare impreparati, nel prossimo anno scolastico, alla eventuale gestione dell’emergenza. Si approfitti delle risorse del PNRR, che per la scuola non prevedono misure rispondenti alle reali esigenze di carenza di organici e di decongestionamento delle classi numerose, per risolvere almeno le problematiche di competenza regionale”.