“IN PUGLIA CENTINAIA DI POSIZIONI ECONOMICHE ATA VANNO SURROGATE SUBITO PER DARE CERTEZZE ALLE SCUOLE IN VISTA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO”

La sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, sottoscritta tra il MI e le Organizzazioni Sindacali, fortemente sostenuta dalla UIL Scuola, prevede espressamente la formazione e la surroga delle posizioni economiche ATA che, annualmente, vengono a determinarsi in conseguenza dei pensionamenti o della mobilità interprovinciale. Nella nostra regione questo processo si è arrestato da circa 7 anni.
E’ l’amara constatazione di Gianni Verga – segretario generale della Uil Scuola Puglia, che prosegue: “Stiamo sollecitando l’Ufficio Scolastico Regionale affinché, tramite gli uffici territoriali, ricostruisca le 3.177 posizioni economiche ATA spettanti alla nostra regione. A nostro avviso, prosegue, sono centinaia le posizioni economiche, allo stato attuale, congelate che andrebbero urgentemente surrogate, con i dovuti arretrati, in favore di chi da anni è in graduatoria adeguatamente formato.
Altro tema riguarda la formazione di ulteriore personale che dal ministero tarda ad attivare.
Insomma, un vero e proprio pasticcio trascinatosi nel corso degli anni, mentre altrove si procede fluidamente alle surroghe.
Chiederemo, conclude Verga, all’USR Puglia un incontro al fine di sanare questa situazione e mettere a regime le complessive 3.177 posizioni, di cui gioverebbe l’intero sistema scolastico pugliese e la contrattazione di secondo livello, attraverso una razionalizzazione delle risorse in favore del supporto agli alunni diversamente abili e dei servizi generali.