“SURROGA POSIZIONI ECONOMICHE ATA: FINALMENTE ACCOLTO L’APPELLO DELLA UIL SCUOLA PUGLIA”

Arriva la convocazione dell’ufficio scolastico regionale, fortemente richiesta dalla UIL Scuola Puglia, per ri-attuare la sequenza contrattuale del 25 luglio 2008.
A comunicarlo, dopo mesi di “pressing”, è Gianni Verga – segretario generale della Uil Scuola Puglia.
Il contratto prevede la surroga delle posizioni economiche ATA che, annualmente, vengono a determinarsi in conseguenza dei pensionamenti o della mobilità interprovinciale”. Nella riunione che si terrà il prossimo 20 luglio, prosegue Verga, ci aspettiamo il risultato di una ricognizione delle posizioni vacanti su ciascuna provincia e per ciascun profilo, in modo da procedere celermente alla surroga con personale già formato e/o da avviare alla formazione.
Va ripreso, con assoluta determinazione, un processo fermo da circa 7 anni e vanno messe a regime le sostituzioni con cadenza annuale.
Resta da chiarire, chiosa il segretario generale, il tema della formazione, anche quella ferma da anni sulle scrivanie del ministero, per non rischiare di rimanere senza aspiranti da collocare nelle posizioni economiche da surrogare.
L’intero quadro, per la nostra regione, deve comunque corrispondere a 3.177 posizioni economiche ATA, suddivise tra i diversi profili.
Lo scongelamento di centinaia di posizioni, conclude Verga, darebbe, altresì, respiro e certezza alle contrattazioni d’istituto, in relazione al supporto agli alunni diversamente abili e alla organizzazione e gestione dei servizi generali/amministrativi.