Resoconto incontro USR Puglia
Ieri, lunedì 6 marzo, si è svolto un incontro tra USR e sindacati.
Sono state sottoscritte le ipotesi di contratto per i compensi accessori al personale docente e Ata comandato/utilizzato presso l’ufficio scolastico regionale e uffici territoriali negli anni scolastici 2016/17, 2017/18 e 2018/19.
In detti compensi rientrano anche i DSGA in quegli anni utilizzati presso l’amministrazione scolastica periferica in quanto in esubero.
Per quanto riguarda le posizioni economiche ATA, abbiamo seguito per mesi la ricognizione di quelle da surrogare e finalmente si è giunti ad un quadro chiaro che vedrà, di qui a breve, l’attribuzione di 228 posizioni economiche al personale ATA formato, di cui 116 collaboratori scolastici, 43 assistenti amministrativi 1^ p.e., 33 assistenti amministrativi 2^ p.e., 11 assistenti tecnici 1^ p.e. e 25 assistenti tecnici 2^ p.e.
Restano da sciogliere i nodi che riguardano l’incapienza del numero delle posizioni economiche rispetto a quanti sono già formati e l’assenza di risorse per la nuova formazione. L’Amministrazione si è impegnata per la sottoscrizione di un contratto regionale al fine di disciplinare la compensazione tra profili.
La Uil Scuola Puglia ha manifestato soddisfazione per essere giunti alla sottoscrizione di tre CIR e per lo sblocco delle posizioni economiche.