LA UIL SCUOLA PUGLIA CHIEDE CHIAREZZA SULLA ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE ATA

Nel corso dell’ultima riunione, tenutasi presso l’USR Puglia, la UIL Scuola ha chiesto che l’attribuzione del beneficio economico fosse assegnato a decorrere dalla data di conseguimento del relativo attestato di formazione, stante la capienza delle relative posizioni economiche ATA.

Andrebbero, sottolinea Gianni Verga – segretario generale UIL Scuola Puglia, corrisposti i relativi arretrati ai predetti beneficiari i quali non si sono visti attribuire, tempestivamente, la posizione economica con regolare scorrimento di graduatoria, essendo la procedura “caduta nel dimenticatoio”, nonostante le sollecitazioni da parte della UIL.

Altrettanto urgente e non più rinviabile risulta la sottoscrizione di un nuovo Contratto Integrativo Regionale, al fine di ricondurre le posizioni nei profili in cui vi sono aspiranti già formati, attuando in tal modo il principio della compensazione.

In nessuna circolare degli USP pugliesi è dato evincere la decorrenza del beneficio, né si citerebbero coloro che sono stati collocati in pensione pur in possesso (all’epoca) del diritto.

In assenza di risposte precise, conclude Verga, saremo costretti, nostro malgrado, a manifestare il nostro più netto dissenso, anche mediante ricorso giurisdizionale, al fine di recuperare i compensi dovuti e non pagati.