Le immagini della conferenza nazionale dei Segretari Regionali che si è svolta oggi nella Sala Bruno Buozzi della Uil a Roma. Presente anche il Segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri e il Responsabile Settore Rua Attilio Bombardieri.
Durante l’incontro, il Segretario generale Uil Scuola Rua D’Aprile ha voluto fare chiarezza sulla questione contratto: “È la prima volta che la Uil non sottoscrive un accordo nel pubblico impiego. La decisione è stata difficile ma l’abbiamo presa insieme alla nostra confederazione, ai quadri sindacali e ascoltando la voce assordante dei lavoratori della conoscenza, che in questi mesi di assemblee ci hanno sempre invitato a non sottoscriverlo”.
“Il nodo politico sulla mobilità, la mancata valorizzazione del personale Ata, la precarizzazione del lavoro delle segreterie con l’istituenda figura del funzionario delle elevate qualificazioni con incarico triennale, l’assenza di riferimenti alle scuole italiane all’estero, la parte dedicata alle relazioni sindacali (tutela privacy) e il FMOF, fondo reso sempre più esiguo. Questi i motivi principali della non sottoscrizione”.
”Non abbiamo condiviso le scelte delle altre sigle sindacali ma le rispettiamo. Ciò che non possiamo accettare e’ la narrazione avvenuta su alcuni media. È stato detto che il CCNL mette a disposizione quasi 200 euro di aumento. Non c’è cosa più errata. Le cifre indicate includono gli aumenti sottoscritti nel contratto di dicembre (sulla parte economica da noi siglata).
Quello appena concluso è il negoziato sulla parte normativa. È sui contenuti che non abbiamo firmato.
Le ricadute normative saranno pesantissime.