Concorsi ordinari |
Scuola infanzia/primaria e I/II grado |
PERSONALE DOCENTE |
CRITERI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO |
SCHEDA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA |
Per scaricare la SCHEDA COMPLETA UIL SCUOLA RUA, clicca qui:
Gli interessati all’assistenza potranno rivolgersi alle segreterie territoriali UIL Scuola
Per conoscere la sede più vicina clicca qui www.uilscuola.it
SCUOLA DI I E II GRADO
• Sono previste due distinte procedure concorsuali, per posti comuni e di sostegno, da svolgersi entro il 31/12/2024 (c.d. fase transitoria)
• Dall’1/1/2025 si parla di concorsi “a regime” (c.d. fase ordinaria) per posti comuni e di sostegno.
1) Prima procedura ordinaria posti comuni e di sostegno da svolgersi entro il 31/12/2024 (pubblicazione del bando presumibilmente entro settembre 2023)
Requisiti
Posti comuni |
• abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa |
• diploma di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa per gli Insegnanti Tecno Pratici (ITP) |
• 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si partecipa |
• laurea di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa congiuntamente ai 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 |
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno |
2) Ulteriore procedura ordinaria posti comuni e di sostegno da svolgersi entro il 31/12/2024 (pubblicazione del bando presumibilmente ad inizio del 2024 dopo l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti)
Requisiti
Posti comuni |
• canditati in possesso di uno dei requisiti richiesti per la prima procedura |
In aggiunta |
• candidati con il solo titolo di accesso iscritti ai nuovi percorsi abilitanti e che hanno già acquisito almeno 30 CFU/CFA (partecipano con riserva i candidati iscritti al percorso universitario e accademico che non hanno ancora acquisito i 30 CFU/CFA). Dovrebbero essere i primi aspiranti che hanno iniziato i nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA |
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno |
3) Procedure ordinarie a “regime” dall’1/9/2025 – comincia la fase ordinaria Requisiti
Posti comuni |
• laurea di accesso alla classe di concorso congiuntamente all’abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa |
• laurea, diploma AFAM di I livello, o titolo equipollente o equiparato, di accesso alla classe di concorso congiuntamente all’abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa per gli Insegnanti Tecno Pratici (ITP) |
• titolo di accesso e 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si partecipa |
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno |
Per tutte le procedure:
• Sono ammessi, con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano, comunque, la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
• È prevista una riserva di posti pari al 30% per chi ha svolto almeno 3 anni di servizio nella scuola statale (anche non consecutivi) negli ultimi 10 (di cui almeno uno svolto sulla classe di concorso richiesta
LE PROVE
Fino al 31/12/2024 i bandi non possono prevedere prove preselettive
Per cui, per entrambe le procedure della fase transitoria, da svolgersi entro il 2024, è prevista una prova scritta computer-based (prova a “risposta multipla”)
La durata della prova è pari a 100 minuti | |
Posti comuni | |
• Computer-based (totale 50 quesiti) | |
✓ 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti: | |
– 10 quesiti di ambito pedagogico | |
– 10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione | |
– 20 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione | |
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue | |
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento | |
Posti di sostegno | |
• Computer-based (totale 50 quesiti) | |
✓ 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità | |
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue | |
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. |
➢ Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
➢ L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
➢ Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
➢ Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Anche per la scuola dell’Infanzia e della Primaria i concorsi ordinari, per posto comune e di sostegno, avranno una fase transitoria fino al 31/12/2024, quella ordinaria – a regime – dall’1/1/2025
I requisiti, per entrambe le fasi, non cambiano
Posti comuni
a) Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
b) Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare
– per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
– per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 20012002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno
Per tutte le procedure:
• Sono ammessi, con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
• È prevista una riserva di posti pari al 30% per chi ha svolto almeno 3 anni di servizio nella scuola statale (anche non consecutivi) negli ultimi 10 (di cui almeno uno svolto sulla classe di concorso richiesta
LE PROVE
Fino al 31/12/2024 i bandi non possono prevedere prove preselettive
Per cui, per le procedure della fase transitoria, da svolgersi entro il 2024, è prevista una prova scritta computer-based (prova a “risposta multipla”)
La durata della prova è pari a 100 minuti
Posti comuni
• Computer-based (totale 50 quesiti)
✓ 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
– 10 quesiti di ambito pedagogico
– 10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione
– 20 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Posti di sostegno
• Computer-based (totale 50 quesiti)
✓ 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le
conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
➢ Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
➢ L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
➢ Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
➢ Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100.
Gli interessati all’assistenza potranno rivolgersi alle segreterie territoriali UIL Scuola
Per conoscere la sede più vicina clicca qui www.uilscuola.it