Concorsi Ordinari Scuola Infanzia/Primaria e I/II Grado

Concorsi ordinari
Scuola infanzia/primaria e I/II grado
PERSONALE DOCENTE
 
CRITERI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
SCHEDA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA

Per scaricare la SCHEDA COMPLETA UIL SCUOLA RUA, clicca qui:

Gli interessati all’assistenza potranno rivolgersi alle segreterie territoriali UIL Scuola

Per conoscere la sede più vicina clicca qui www.uilscuola.it

SCUOLA DI I E II GRADO

•        Sono previste due distinte procedure concorsuali, per posti comuni e di sostegno, da svolgersi entro il 31/12/2024 (c.d. fase transitoria)

•        Dall’1/1/2025 si parla di concorsi “a regime” (c.d. fase ordinaria) per posti comuni e di sostegno.

1) Prima procedura ordinaria posti comuni e di sostegno da svolgersi entro il 31/12/2024 (pubblicazione del bando presumibilmente entro settembre 2023)

Requisiti

Posti comuni
•     abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa
•     diploma di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa per gli Insegnanti Tecno Pratici (ITP)
•     3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si partecipa
•     laurea di accesso alla classe di concorso per cui si partecipa congiuntamente ai 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno

2) Ulteriore procedura ordinaria posti comuni e di sostegno da svolgersi entro il 31/12/2024 (pubblicazione del bando presumibilmente ad inizio del 2024 dopo l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti)

Requisiti

Posti comuni
•     canditati in possesso di uno dei requisiti richiesti per la prima procedura
In aggiunta
•    candidati con il solo titolo di accesso iscritti ai nuovi percorsi abilitanti e che hanno già acquisito almeno 30 CFU/CFA (partecipano con riserva i candidati iscritti al percorso universitario e accademico che non hanno ancora acquisito i 30 CFU/CFA). Dovrebbero essere i primi aspiranti che hanno iniziato i nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA 
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno

3) Procedure ordinarie a “regime” dall’1/9/2025 – comincia la fase ordinaria  Requisiti

Posti comuni
•    laurea di accesso alla classe di concorso congiuntamente all’abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa
•    laurea, diploma AFAM di I livello, o titolo equipollente o equiparato, di accesso alla classe di concorso congiuntamente all’abilitazione per la classe di concorso per cui si partecipa per gli Insegnanti Tecno Pratici (ITP)
• titolo di accesso e 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso per cui si partecipa
Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno

Per tutte le procedure:

•        Sono ammessi, con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano, comunque, la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici

•        È prevista una riserva di posti pari al 30% per chi ha svolto almeno 3 anni di servizio nella scuola statale (anche non consecutivi) negli ultimi 10 (di cui almeno uno svolto sulla classe di concorso richiesta

LE PROVE

Fino al 31/12/2024 i bandi non possono prevedere prove preselettive

Per cui, per entrambe le procedure della fase transitoria, da svolgersi entro il 2024, è prevista una prova scritta computer-based (prova a “risposta multipla”)

La durata della prova è pari a 100 minuti
Posti comuni
•     Computer-based (totale 50 quesiti)
✓ 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
 –     10 quesiti di ambito pedagogico
–     10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione
–     20 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Posti di sostegno
•     Computer-based  (totale 50 quesiti)
✓ 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità 
✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 
✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

➢   Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

➢   L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.

➢   Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

➢   Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA 

Anche per la scuola dell’Infanzia e della Primaria i concorsi ordinari, per posto comune e di sostegno, avranno una fase transitoria fino al 31/12/2024, quella ordinaria – a regime – dall’1/1/2025 

I requisiti, per entrambe le fasi, non cambiano 

Posti comuni 

a) Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente 

oppure 

b) Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare 

– per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi   quadriennali   e   quinquennali sperimentali dell’istituto   magistrale, iniziati   entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27; 

– per  i  posti  comuni  della  scuola  dell’infanzia,  il candidato in possesso del titolo di studio  conseguito  entro  l’anno scolastico 20012002, al termine dei corsi triennali  e  quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto  magistrale,  iniziati  entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo  linguistico  di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.  

Posti di sostegno: titolo di specializzazione sul sostegno 

Per tutte le procedure: 

• Sono ammessi, con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici 

• È prevista una riserva di posti pari al 30% per chi ha svolto almeno 3 anni di servizio nella scuola statale (anche non consecutivi) negli ultimi 10 (di cui almeno uno svolto sulla classe di concorso richiesta 

LE PROVE 

Fino al 31/12/2024 i bandi non possono prevedere prove preselettive 

Per cui, per le procedure della fase transitoria, da svolgersi entro il 2024, è prevista una prova scritta computer-based (prova a “risposta multipla”) 

La durata della prova è pari a 100 minuti 

Posti comuni 

•  Computer-based (totale 50 quesiti) 

✓ 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti: 

–  10 quesiti di ambito pedagogico 

–  10 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione 

–  20 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione 

✓ 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue 

✓ 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento 

Posti di sostegno 

•  Computer-based  (totale 50 quesiti) 

✓  40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le 

conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità  

✓  5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue  

✓  5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

➢ Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. 

➢ L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. 

➢ Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. 

➢ Il voto minimo per superare la prova è pari a 70/100. 

Gli interessati all’assistenza potranno rivolgersi alle segreterie territoriali UIL Scuola

Per conoscere la sede più vicina clicca qui www.uilscuola.it