Uil Scuola Puglia, anno nuovo ma vecchi problemi

Verga, ‘precariato dilagante e mancanza di personale’

21 Settembre , 14:42
(ANSA) – BARI, 21 SET – “Anno scolastico nuovo, vecchi problemi”. Lo afferma in una nota il segretario generale Uil Scuola Puglia, Gianni Verga, spiegando che “gli errori del passato non hanno prodotto alcuna reazione dalla politica”. Verga evidenzia che “il precariato è ancora dilagante, la mancanza di personale e le classi pollaio sono problemi concreti e adesso ci sono le questioni relative alla gestione degli spazi ereditati dal Covid, che sta mettendo in seria difficoltà tanti istituti del territorio per carenza di organico Ata”. Alle difficoltà si aggiunge “il taglio di autonomie scolastiche previsto dalla finanziaria (70 in un triennio) per risparmiare quattro spiccioli”, dice Verga. “Per questo – aggiunge – vogliamo sollecitare la politica non solo a prendere impegni, ma anche a mettere in campo soluzioni condivise e concrete”. Anche a questo tema è dedicato il dibattito Rete scolastica e offerta formativa: quali prospettive?, organizzato dalla Uil Scuola Puglia e in programma domani, alle 16, all’istituto Domenico Modugno di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Alla tavola rotonda, oltre a Verga, parteciperanno il senatore Roberto Marti, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il direttore generale Usr Puglia Giuseppe Silipo e il segretario nazionale organizzativo di Uil Emanuele Ronzoni. (ANSA).