AUTORIZZATI 90 NUOVI POSTI IN DEROGA DI COLLABORATORE SCOLASTICO: “LA NOSTRA MOBILITAZIONE E’ SERVITA, MA L’OBIETTIVO E’ ANCORA LONTANO”

“L’autorizzazione di 90 nuovi posti in deroga di personale Collaboratore Scolastico in Puglia da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, che si aggiungono ai 955 già autorizzati, rappresenta una buona notizia, frutto della nostra azione costante e della manifestazione dello scorso 27 settembre. Tuttavia, l’organico complessivo non è ancora adeguato alle reali necessità degli istituti pugliesi, tuttora in affanno nella propria attività quotidiana”.
Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia a seguito della comunicazione dell’USR che ha autorizzato 40 nuovi posti in deroga di collaboratore scolastico per Bari, 19 per Brindisi, 3 per Foggia, 23 per Lecce e 5 per Taranto.
“Apprezziamo – continua Verga – l’impegno dell’USR per venire incontro alle nostre pressanti richieste, ma siamo ancora ben lontani dai numeri di cui la scuola territoriale avrebbe bisogno per assicurare un servizio efficace e in grado di garantire la sicurezza di studenti e lavoratori, stante purtroppo la costante crescita degli alunni con disabilità e gli adempimenti previsti dal PNRR e dal decentramento amministrativo. Infatti non si comprende come mai non siano stati tenuti in considerazione gli amministrativi e i tecnici. Secondo i nostri calcoli, ma soprattutto in base alle richieste degli istituti pugliesi, i posti aggiuntivi necessari sarebbero almeno 1500. Non si può continuare a fare le nozze con i fichi secchi: la scuola, per il suo ruolo fondamentale nella formazione delle prossime generazioni e della futura classe dirigente, quindi come volano per lo sviluppo del territorio, merita rispetto e investimenti, non tagli indiscriminati”.