Uil scuola Puglia, confermati 785 collaboratori scolastici

(ANSA) – BARI, 03 MAG – “Grazie all’azione sindacale della Uil Scuola, che non ha mai abbassato la guardia sul tema, 785 collaboratori scolastici potranno tirare un sospiro di sollievo e guardare al futuro con maggiore serenità”. Lo afferma in una nota il Segretario generale pugliese Gianni Verga, commentando la circolare del ministero dell’Istruzione e del merito nella quale si comunica che il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che autorizza le istituzioni scolastiche alla stipula di contratti fino al 15 giugno prossimo nei confronti dei collaboratori scolastici in scadenza alla data del 15 aprile 2024. Per Verga “resta, però, l’amaro in bocca qualora dovesse essere confermata la notizia secondo cui i contratti decorrerebbero dal 2 maggio anziché dal 16 aprile. Va colmato il vuoto contrattuale in termini di stipendio e punteggio”. Il segretario sottolinea che “il personale Ata assegnato alle scuole pugliesi per il corrente e per il prossimo anno scolastico è assolutamente insufficiente per garantire l’erogazione del servizio e la gestione dei fondi Pnrr e Agenda Sud, con conseguenze catastrofiche per centinaia di istituti pugliesi”. (ANSA).