La Uil Scuola Puglia, con un nutrito numero di DSGA e personale amministrativo, ha manifestato questo pomeriggio a Bari, davanti la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, per sottolineare la netta contrarietà al nuovo ordinamento professionale ATA, alla precarizzazione del rapporto di lavoro del DSGA attraverso incarichi unilaterali triennali senza alcun riconoscimento professionale ed economico, le nuove competenze e maggiori responsabilità legate al profilo, il gran numero di precari, ben 2.458, che caratterizzano la categoria. Nel corso della protesta una delegazione di manifestanti, guidata dal segretario generale della Uil Scuola Puglia – Gianni Verga, è stata ricevuta dal direttore generale dell’USR Puglia Dott. Giuseppe Silipo, al quale è stato consegnato un documento contenente tutte le criticità previste dal nuovo ordinamento professionale, da inoltrare, suo tramite, al ministro Giuseppe Valditara. E’ giunta l’ora, ha sottolineato Verga, che il personale ATA riceva adeguate risposte in termini di organici, formazione, valorizzazione professionale ed economica, attraverso regole chiare sancite, innanzitutto, da un CCNL che rispecchi la realtà e la vita quotidiana dei lavoratori della scuola e senza alcuna prevaricazione da parte di leggi, decreti o regolamenti. A distanza di mesi risultano pienamente confermate le motivazioni che hanno indotto la Federazione UIL Scuola Rua, con convinzione, a non sottoscrivere il CCNL 2019-21, peggiorativo per i DSGA e per tutto il personale ATA. Laddove non vi saranno risposte concrete, la segreteria regionale della Uil Scuola Puglia si vedrà costretta a intraprendere altre azioni di protesta.