*Bari – Manifestazione idonei concorso PNRR 2023*

La UIL Scuola Puglia a sostegno della manifestazione organizzata dagli idonei del concorso PNRR 2023 il 27 settembre, molti dei quali insegnano già da anni consentendo il funzionamento quotidiano della scuola statale del nostro paese.
Accantonare 680 posti vacanti per il prossimo concorso a fronte di migliaia di aspiranti inclusi in graduatoria perche’ risultati idonei dopo aver superato un pubblico concorso a cattedra, appare surreale.
La delegazione ricevuta dalla direzione scolastica regionale Puglia ha rappresentato le ragioni della protesta. Nel suo intervento, Gianni Verga – segretario generale della UIL Scuola Puglia, ha chiesto al direttore generale che si faccia portavoce presso il MIM della pubblicazione di tutte le graduatorie di merito quale sacrosanto diritto di chi vuole conoscere la propria posizione e quale elemento di trasparenza in uno Stato di diritto.
E’ necessario, ha aggiunto Verga, un intervento legislativo  per assumere gli idonei ai concorsi  rendendo le graduatorie ad esaurimento al fine di utilizzarle per le immissioni in ruolo.